
FABRIZIO PAGANI
DIVERSAMENTE APNEISTA
Ciao ! Sono Fabrizio, mi definisco un'appassionato di varie discipline sportive con una particolare attrazione per le sfide individuali in cui si mette in gioco la capacità fisica e mentale.
Per questo motivo, oggi mi ritrovo a "vivere" l'apnea subacquea come stile di vita e come agonista in forza alla Federazione italiana attività subacquee e nuoto pinnato FIPSAS, in qualità di testimonial di questa affascinante disciplina nell'ambito della disabilità motoria.
A Settembre del 2020 ho iniziato a sperimentare anche il tiro a segno olimpico con carabina ad aria compressa, una disciplina in cui ho ottenuto ottimi risultati in poco tempo, anche grazie alle doti di apneista.
Nel lontano 1987 dopo il liceo, ho svolto diversi lavori, poi nel '96 ho frequentato la scuola professionale per OTS (palombaro) a Trieste e Genova, successivamente ho svolto alcuni tipi di lavori subacquei tra i quali principalmente quelli appartenenti al settore dell'estrazione Oil & Gas.
Nel 2001 ho subito un grave incidente stradale che mi ha costretto a vivere una nuova vita, piena di lati positivi per alcuni aspetti e certamente negativi per altri ma come si suol dire: "ognuno porta la propria croce", la differenza sta nel modo in cui questa si trasporta !
Tra le mie passioni da sportivo vi è stata da sempre quella per i motori, in particolare per il motociclismo che ho praticato molto nell' Enduro, tant'è che non appena riabilitato dopo una lunga degenza ospedaliera a seguito dell'incidente che mi ha reso disabile, mi sono cimentato nelle competizioni in quad per circa dieci anni e tutt'ora non perdo l'occasione di poter partecipare in qualche attività di questo genere.
Le mie performance sportive inoltre, apportano un contributo allo sport in generale arricchendolo non solo di quel valore morale ed etico riferito all'integrazione sociale ma anche nel senso pratico, attraverso lo sviluppo di una nuova disciplina in tema disabilità.
Ritengo inoltre che il mio esempio possa essere uno stimolo per quelle persone che trovano difficoltà nell'affrontare un problema, oppure che non hanno il coraggio di cambiare decisamente la propria condizione di vita.
Un messaggio per dire a tutti che la vita va avanti finché hai qualcosa per cui lottare!
Unisciti a me nelle mie avventure!
